
DOTT.SSA STEFANIA FORLONI
Sono psicologa e psicoterapueta sistemico socio-costruzionista ed EMDR.
Mi sono laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica della famiglia e successivamente ho svolto un tirocinio presso la Pennsylvania State University (USA).
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 16187 e presso l’ordine degli psicoterapeuti. Ho ottenuto la qualifica di psicoterapeuta Sistemico - Socio-Costruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano, con cui tuttora collaboro come psicoterapeuta. Negli anni successivi mi sono anche specializzata in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e secondo livello, con diversi corsi di perfezionamento per trattare i disturbi complessi. Sono inoltre iscritta all’associazione EMDR Italia a attualmente sto ultimando un percorso di formazione per diventare Pratictioner EMDR.
IL MIO METODO DI LAVORO
Il mio approccio di lavoro si basa sull’orientamento Sistemico Socio-Costruzionista, in cui l’attenzione si focalizza sul sistema che genera e alimenta la problematica. L’obiettivo della terapia è quello di co-generare, nel sistema paziente-cliente, una narrazione e delle prassi relazionali trasformative che vadano a rinforzare il sistema di risorse che produce benessere. Accanto all’approccio sistemico integro la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) un approccio interattivo e scientificamente comprovato efficace nel trattamento di traumi che spesso
stanno alla base del malessere psicologico. La terapia EMDR affronta i ricordi non elaborati che nel tempo hanno dato origine a molte disfunzioni che disturbano il paziente nel presente. L’integrazione di questi due approcci favorisce un lavoro terapeutico ad ampio raggio, che permette al paziente di pensare a se stesso nei tre archi temporali passato, presente e futuro con benessere e serenità.
All’interno di questa metodologia il mio lavoro è stato arricchito dalle esperienze lavorative svolte nell’ambito della tutela minorile, del sostegno alla genitorialità fragile e grazie alla continua formazione che svolgo ogni anno. Le storie dei miei clienti, la loro abilità di attivare delle risorse che non pensavano di possedere e le loro capacità evolutive, mi convincono ogni giorno che le possibilità trasformative degli esseri umani siano infinite. Semplicemente, in alcuni momenti della vita, questo lavoro ha bisogno di essere svolto a quattro mani.
