
DOTT.SSA STEFANIA FORLONI
Mi sono laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica della famiglia, relazioni interpersonali e interventi di comunità e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia.
Ho ottenuto la qualifica di psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia a orientamento Sistemico e Socio Costruzionista al Centro Panta Rei di Milano.
Mi sono inoltre formata, all’interno della scuola di specializzazione, sul tema della terapia sessuale.
Ho conseguito il titolo di terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e sono iscritta all’associazione EMDR Italia. Collaboro inoltre con una Fondazione che si occupa di progetti per il recupero delle fragilità genitoriali.
IL MIO METODO DI LAVORO
Il mio approccio di lavoro si basa sull’orientamento Sistemico Socio-Costruzionista, in cui l’attenzione si focalizza sul sistema che genera e alimenta la problematica. L’obiettivo della terapia è quello di co-generare, nel sistema paziente-cliente, una narrazione e delle prassi relazionali trasformative che vadano a rinforzare il sistema di risorse che produce benessere. All’interno di questa metodologia il mio lavoro si integra e viene arricchito dalle mie esperienze lavorative nella tutela minorile, nel sostegno alla genitorialità fragile e nella continua formazione che svolgo ogni anno. Le storie dei miei clienti, la loro abilità di attivare delle risorse che non pensavano di possedere e le loro capacità evolutive, mi convincono ogni giorno che le possibilità trasformative degli esseri umani siano infinite. Semplicemente, in alcuni momenti della vita, questo lavoro ha bisogno di essere svolto a quattro mani.
